Cesenatico, storia e turismo

Cesenatico e' una delle capitali della pesca adriatica nonchè un rinomato centro turistico e balneare della riviera romagnola. Cesenatico è stata fondata nel 1302 , epoca in cui venne edificato il suo famoso Porto-Canale per volere della città di Cesena. 
l Porto-Canale, ridisegnato nel XVI secolo da Leonardo da Vinci, rappresenta il centro della città attorno il quale si estende il suggestivo borgo antico. In esso sono presenti le ghiacciaie, manufatti a forma conica interrati un tempo riempiti di ghiaccio e impiegati per conservare il pesce. Sono presenti inoltre  i monumenti alla memoria di Giuseppe Garibaldi che la notte tra il primo ed il secondo giorno d'agosto del 1849 giunse, reduce dalla difesa di Roma, a Cesenatico per imbarcarsi verso Venezia accompagnato dalla moglie Anita. Il Porto-Canale di Cesenatico oltre a funzionare da centro ittico ospita nella sezione a monte il Museo galleggiante della Marineria dell'alto e medio Adriatico. Il museo contiene numerose barche da pesca tradizionali risalenti al IX e XX secolo, tutte restaurate e munite di variopinte vele ricostruite sui modelli originali.

Nelle sere estive il centro antico di Cesenatico è animato da mercatini e piccoli spettacoli che lo rendono un posto dall'atmosfera piacevole e romantica dove e' possibile trascorrere qualche ora cenando all'aperto o passeggiando tra le case antiche e i monumenti.

Cesenatico è inoltre un attrezzato centro balneare: la sua spiaggia si estende da Zadina Pineta fino a Valverde e Villamarina.

Zadina Pineta,
un'oasi di verde

Zadina di Cesenatico è conosciuta anche come Zadina Pineta, nome che deriva dalla folta fascia di pini che costeggia tutta la spiaggia di questa zona di Cesenatico. La pineta rappresenta l'attrattiva principale di Zadina dato che rende questo luogo uno tra i più tranquilli di Cesenatico. A Zadina Pineta sono presenti molti negozi e strutture turistiche aperte soprattutto durante il periodo estivo. La distanza che separa Zadina Pineta dal centro di Cesenatico è di circa due chilometri e quest'ultimo può essere raggiunto anche tramite servizio di bus e piste ciclabili.

Valverde e Villamarina,
a spasso sul lungomare

Valverde e Villamarina sono due centri turistici situati a sud del centro storico. Quest'area di Cesenatico presenta molti negozi e hotel affacciati sul mare: la zona turistica principale si sviluppa infatti attorno al lungomare, luogo vivace dove sono presenti diversi locali e divertimenti.
Durante l'estate vengono allestiti nella zona mercatini serali e piccole manifestazioni per intrattenere i turisti.
Il centro di Cesenatico dista circa un chilometro e mezzo ed e' raggiungibile percorrendo semplicemente il lungomare in direzione del Porto-Canale. E' ovviamente presente anche un efficiente servizio di bus.

Home Page